Video

Pronti per entrare nello studio di Alberto Criscione?

Questa pagina è un odissea che si compie tra argilla, ingobbi e colori per la ceramica, legni trovati in spiaggia, gessi e cementi speciali.

Parliamo di una dimensiona alchemica dove la materia è in continua trasformazione, come un riflesso dei cicli vitali che regolano l’Universo.

Facebook

Instagram

Iscriviti al canale You Tube

Conoscere l’anatomia in poche mosse!

By | Video | No Comments

Molte persone sono convinte di non saper disegnare, né tantomeno scolpire.
È vero che in molti casi esiste una predisposizione naturale verso certe discipline, ma è anche vero che esistono metodi semplici,
che permettono anche ai profani di approcciarsi a materie estremamente complesse.
In questo video ne mostro uno che permette a tutti – ma veramente a tutti – di prendere confidenza con l’argilla e l’anatomia del corpo umano.

Read More

Economia circolare nell’arte? Sì, grazie.

By | Video | No Comments

Tra i miei tanti interessi ce né uno di grande attualità, in cui ancora il mondo dell’arte non è entrato a pieno.
È quello che riguarda l’economia circolare.

Da anni, cerco di seguire un metodo di economia degli spazi e dei materiali utilizzati; prestando grande attenzione per ciò che è l’impatto ambientale del mio lavoro.
Questo mio interesse ha trovato un punto di unione con un progetto HELIOS, il quale prevede una collaborazione tra varie aziende dei paesi del bacino del Mediterraneo.

Read More

Laboratori creativi in ospedale a Palermo

By | Video | No Comments

Questo è il video del laboratorio di scultura, inserito nel progetto: Scuola in Ospedale del Di Cristina di Palermo.
In cui lo scultore Alberto Criscione, insieme ai bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica, harealizzato la scultura del “Superbo Encelado”. Gigante scagliato da Atena nel Mediterraneo.
Secondo il mito, questo combattimento diede origine alla Sicilia.
Read More

Residenza d’artista al Museo nel Bosco della Sila

By | Video | No Comments

Un’ esperienza d’arte oserei dire… mistica, è quella che ho vissuto al MABOS (museo nel bosco della Sila), nell’estate del 2018.

In questa residenza ho presentato un progetto sull’ultima battaglia di Achille, rivisitata in chiave moderna. Utilizzando un metodo di lavorazione antico come quello della modellazione dell’argilla, cotta a buca. Un tipico esempio di bucchero etrusco.

Questa opera, dal titolo “Goodbye Glory Dreams” ha ispirato parole e pensieri di un giovane critico d’arte, Gianmarco Nicoletti, che si possono leggere in questo articolo.

La mostra IEROPATIE a Ragusa

By | Video | No Comments

INTERVISTA.

Si è svolta dal 4 al 20 ottobre 2019, la mostra IEROPATIE nella chiesa di San Bartolomeo a Ragusa Ibla.
Per l’occasione sono stati pubblicati una serie di articoli usciti nelle testate provinciali e regionali.
Oltre ad un’intervista per Tele Iblea.

IEROPATIE (dal greco= Hyeros+Pathos) è il progetto più recente della mia produzione artistica. È iniziato nel 2018 e ad oggi continua nella ricerca di
nuove forme, con contenuti sempre attuali.
Proprio come nel caso di queste “sofferenze sacre” o “sacre passioni”, in cui anche gli dei – coloro che credevamo intoccabili-
vengono messi in discussione. Read More

Impara il modellato. Tutorial “testa d’argilla”

By | Video | No Comments

Questa è la puntata pilota dei tutorial IMPARA IL MODELLATO.

Perché seguire questo corso?

Imparare a lavorare con l’argilla permette di migliorare il benessere psicofisico, aiuta a stare concentrati nel momento presente, stimola la manualità e il tatto (senso estremamente mortificato nella società contemporanea).
Se non si è guidati da un esperto, soprattutto all’inizio l’entusiasmo si può trasformare in frustrazione.

Per questo, tutti i miei tutorial sono pensati per chi non ha mai lavorato con l’argilla, ma svelano “trucchetti” anche per chi ha delle conoscenze più avanzate.

L’obiettivo di questi video è quello di creare un vero e proprio corso online. Oltre a divulgare le conoscenze di un mondo affascinante come quello della scultura ceramica.

Read More

Video presentazione del canale YouTube

By | Video | No Comments
Ciao, sono Alberto Criscione e ti do il benvenut* o il bentornat* sul mio sito.

Oggi presento ufficialmente un canale YouTube, completamente dedicato alla scultura: la mia forma d’arte visiva preferita.

La situazione che stiamo vivendo (quella del confinamento tra le mura casalinghe),  mi ha portato ad avere più tempo a disposizione e quindi a prendere la decisione di tuffarmi a capofitto nell’oltremondo dei videomakers. Il risultato lo giudicherete voi. Intanto sono felice di imparare a lavorare con un nuovo strumento e di poterlo condividere con un pubblico più ampio.

Ma bando ai convenevoli. Di sicuro vi starete chiedendo: “cosa ha di particolare questo canale?“. Read More