Skip to main content

Sono partiti i laboratori di manipolazione dell’argilla, presso l’Istituto “Tenente Onorato Carmelo” di Sferracavallo. L’entusiasmo che genitori e insegnanti hanno dedicato a questo progetto è stato di grande incoraggiamento, e ringrazio I’ Associazione Ad Majora, che ha visto in questi laboratori una grande opportunità di crescita per i bambini della borgata marinara.

Questi laboratori sono il frutto della mia idea di sperimentare due metodi che reputo efficaci per l’apprendimento dei bambini:
– dare strumenti e materiali da manipolare con le loro mani e lasciarli liberi di dare sfogo alla fantasia;
– insegnare una tecnica, spiegando in che modo si possono utilizzare i materiali e gli strumenti che abbiamo a disposizione per creare, ad esempio, un vaso, una faccia, una pipa.

All’inizio ho fatto in modo che potessero saggiare la plasticità dell’argilla, capire perché dopo un po’ che la si plasma indurisce, e così via. In seguito ho spiegato una tecnica di modellazione con esempi pratici, in modo da facilitare l’esecuzione.
Non è sempre facile mantenere alto il livello di attenzione dei bambini, ma se li si coinvolge in qualcosa che li meraviglia allora puntano le antenne più in alto possibile e il risultato è stupefacente.

Finora la mia esperienza didattica per l’infanzia era legata ai laboratori “Fiabe di Stoffa” di Angela Di Blasi, nei quali ho dato il mio contributo stimolando la fantasia dei bambini che durante il laboratorio avevano difficoltà a immaginare cosa avrebbero potuto creare con il loro quadrato di stoffa.

Poi ho realizzato che anch’io avrei potuto insegnare un’arte ai più piccoli, ovviamente l’arte in cui ho maggiori competenze: la manipolazione dell’argilla.

Credo che insegnare una tecnica sia importante quanto stimolare la fantasia, e che avere le basi per conoscere la materia ti permetta di essere libero e di affrancarti un giorno dal tuo maestro. È così che ho appreso l’arte che conosco e vivo oggi.

I laboratori “ La Creatività nelle tue Mani” sono un percorso didattico, che ha come obiettivo alimentare la creatività degli alunni. Con l’argilla si può mettere alla prova la capacità creativa di ogni bambino. Tutti possiamo sviluppare la creatività. Basta sapere come si fa e imparare le tecniche. I corsi sono nati grazie alla collaborazione di Anna Maria Corposanto, esperta in comunicazione (www.mestieriadarte.com) e Angela Di Blasi, autrice dei laboratori “Fiabe di Stoffa”



 

Leave a Reply