Skip to main content
search
0

Ci siamo quasi! Manca poco al completamento delle sculture che saranno in mostra dal 20 marzo 2015 nei locali dell’associazione Neu [Nòi] in Via Alloro 64 a Palermo.
È stato un percorso relativamente lungo, da novembre ad oggi, in cui ho constatato che lanciarsi anima e corpo in un progetto alla fine ripaga. Un po’ come diceva Goethe “La vita non ti risponde se non nella misura in cui ti abbandoni ad essa”.
Personalmente sento di aver guadagnato davvero tanto nelle relazioni umane, attraverso connessioni, sincronie, oltre ad aver arricchito ovviamente la mia cultura e professionalità.
Quando ho cominciato, era solo un anno fa, a investire tutto me stesso in quello che amavo realizzare, non sapevo a cosa sarei andato incontro e non sapevo neanche se le mie sculture sarebbero piaciute.

Pubblicando le opere su internet ho visto l’interesse di amici e di estimatori dell’arte, ho ricevuto anche critiche (e bisogna accettare anche queste 😉 E poi ho accolto con entusiasmo la proposta di Michelangelo Pavia di esporre le mie opere nei locali dell’Associazione Neu [Nòi] e sono rimasto meravigliato come Daniela Thomas si sia lasciata ispirare dalle mie opere per scrivere quel bellissimo articolo “Parole di Terracotta” che trovate su Press.
La mostra del 20 marzo oltre a un bel momento d’incontro (spero diventi anche una bella festa) sarà l’occasione per parlare di un progetto ancora più ampio di Agorà, che si chiamerà La Via delle Personae: è nato da un’idea di Daniela Thomas e vedrà Efori, Menadi e Sileni a grandezza naturale, esposti in spettacoli itineranti nei teatri e nei siti archeologici di tutta la Sicilia.
Per questo progetto stiamo valutando l’idea del finanziamento attraverso il Crowdfunding, per consentire a chiunque vorrà di partecipare attivamente alla realizzazione di quest’impresa grandiosa… Insomma, sarà un bel cimento per me che dovrò realizzare le opere e per chi si occuperà dell’organizzazione degli spettacoli.

Ma sono certo che si creeranno nuove connessioni e che magari un giorno queste opere non saranno più itineranti poichè troveranno il loro posto, chissà, magari sul cucuzzulo dei Monti Iblei. Al momento lascio spazio all’immaginazione, consapevole del fatto che (come dice un antico proverbio cinese) “Ogni lungo viaggio comincia con un passo alla volta”.

Commenti

Leave a Reply